top of page

Agricoltura di Precisione

L’agricoltura di precisione è una strategia gestionale applicata all'agricoltura che mira all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali derivate dalla considerazione che la tipologia del terreno, la sua composizione, l’illuminazione e il microclima variano nelle diverse aree di un campo in modo non lineare e non facilmente osservabile.

Questi elementi, uniti ai fattori climatici dipendenti dalla stagione, determinano spesso una notevole variabilità delle condizioni fisiologiche delle piante.

 

Il telerilevamento multispettrale da drone consiste nell’analizzare le condizioni di salute della vegetazione tramite numerose immagini multispettrali acquisite da drone a bassa quota con un sensore specifico e tramite la realizzazione di mappe geo-referenziate che rappresentano dettagliatamente e in modo puntuale con una scala colorimetrica le condizioni e le necessità della coltivazione.

La mappatura del campo aiuta a esaminare le condizioni e la salute delle colture in diversi tipi di suolo e zone di gestione per rappresentare la salute delle colture e il potenziale del raccolto.

Quando od ogni quanto ho bisogno di un'imaging multispettrale?
Questa tecnologia di sensori può essere utilizzata durante tutto il ciclo di coltura. Indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati durante la semina, l'irrigazione, la fertilizzazione o la raccolta, i droni che forniscono immagini multispettrali possono essere utilizzati in ogni fase consentendo all'agricoltore di gestire le sue colture in modo molto efficace in ogni stagione.
L'analisi può essere richiesta per avere una "panoramica" ad-hoc, ma generalmente vengono utilizzate scansioni nel tempo per avere un "prima" ed un "dopo" per comprendere meglio l'evoluzione di un'operazione e/o per monitorare le azioni correttive intraprese dai primi risultati.


A cosa può servire un Drone in Agricoltura?
1. - Analisi del suolo e della planimetria del terreno agricolo tramite fotogrammetria centimetrica 
2. - Analisi della semina e m
isurazioni delle dimensioni e le quantità del raccolto (calcoli volumetrici e non)
3. - Analisi dell'irrigazione delle colture;
4. - Conta delle piante e spaziatura
5. - Valutazione della salute delle piante tramite camera multispettrale, ovvero;
         5.1 - infestazioni da parassiti (NDRE)
         5.2 - livello di stress delle piante
         5.3 - umidità del suolo
         5.4 - misurazione biomassa

6. - Monitoraggio georeferenziato dei terreni e della fauna
7. - Rilevare i livelli di nitrato, carbonio e identificare altre carenze di nutrienti nel suolo

8. - Ottimizzazione del consumo di Acqua (secondo stime redatte dalla FAO* riduzione fino al 40%) e nel consumo di Fertilizzanti
9. - Localizzazione di tubature di drenaggio nel sottosuolo (camere termiche e multispettrali)

Sono 9 punti interessanti.... prendiamone ad esempio soltanto uno, il numero "2" della lista qui sopra.
"...Misurare le dimensioni e le quantità del raccolto..."

In che cosa consiste?
Tradizionalmente, per misurare, ispezionare, monitorare e analizzare i dati specifici delle colture, i ricercatori o gli appaltatori di terze parti contano e misurano le piante. Ma questo approccio presenta quattro sfide chiave:
             - Efficienza: il rilevamento manuale richiede mediamente un costo in risorse umane esorbitante
             - Precisione: la valutazione visiva della crescita delle piante introduce il fattore dell'errore umano.                       
             - Obiettività: la valutazione di ciascun ispettore è altamente soggettiva poiché le valutazioni standardizzate sono difficili da implementare.
            - Gestione dei dati: per massimizzare la resa del raccolto, i dati devono essere accumulati più volte.
Operazioni aere tramite UAS risultano convenienti, efficaci ed efficienti. 

Si.... ma che vantaggi economici posso avere?
I vantaggi economici sono molteplici, ovvero:
- Risorse idriche ridotte significativamente da un'irrigazione più accurata (fino al 60%)***
- Risparmio nelle spese delle risorse umane, e riduzione degli incidenti
- Riduzione dello spreco di fertilizzante chimico 
Con l'uso dell'imaging multispettrale, gli agricoltori possono facilmente identificare le aree del campo con scarsa salute del raccolto e regolare di conseguenza la quantità di fertilizzante per queste aree. Al contrario, i fertilizzanti destinati ad aree molto sane possono essere riassegnati ad altre aree. L'obiettivo di questa pratica è ridurre l'uso complessivo di fertilizzanti.
- Riduzione drastica dell'inquinamento del suolo , tramite una più accurata velocità di miscelazione dei pesticidi, fertilizzanti chimici ed acqua.
- Miglioramento dello sfruttamento dei terreni
(La percentuale di colture agricole può essere migliorata dal 20% a 80%, periodo di crescita ridotto fino al 30% e volume di produzione migliorato da 1,5 a 2 volte)
*** stime FAO Report 2018


Vanno bene tutti i droni possibili?
Purtroppo No. Soltanto Droni utilizzati in ambito industriale e con costi decisamente rilevanti possono essere utili in Agricoltura; Parliamo di Droni con Camere Multispettrali e Camere Termiche progettati esclusivamente per uso agricolo e con sensori sia multispettrali che di analisi dell'intensità solare real-time, nonché di software per la gestione dei dati aventi costi decisamente rilevanti e dei costi associati per assicurare e per operare con tali tali strumenti.

                              per un preventivo totalmente gratuito e per una visita gratuita presso la vostra azienda.

Agricoltura campo
bottom of page