top of page

Dati di Elevazione
 

Modelli Digitali del Terreno (DTM) & di Superficie (DSM) - cosa sono?
Ogni applicazione di questa tecnologia può essere utilizzata in campi diversi.
Ad esempio, un ambientalista potrebbe essere interessato alle elevazioni di un terreno, mentre un geometra di un sito minerario potrebbe essere più interessato alle elevazioni della terra nuda.
Un agricoltore potrebbe essere interessato a conoscere esattamente le elevazioni del proprio terreno per una migliore pianificazione delle colture così come il proprietario di una cava di estrazione potrebbe essere interessato a misurare esattamente distanze e pendii per lavori programmati.
Algoritmi specializzati di filtraggio dei dati e strumenti di apprendimento automatico consentono l'estrazione di elementi fuori terra come la vegetazione per produrre diversi modelli di elevazione a seconda del livello di dettaglio e della precisione richiesti per un particolare progetto.

Contorni e mappatura dei rilievi
Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo del servizio di modelli digitali del terreno è l'accuratezza e la chiarezza delle immagini raccolte. Ciò a sua volta significa che la qualità dei prodotti derivati, come i modelli di elevazione e i contorni, è superba. I contorni sono spesso i modi universalmente più comuni di interpretare le mappe per valutare le imperfezioni del terreno. 

Molte altre caratteristiche utili possono essere derivate o interpretate da modelli di elevazione della qualità divina, tra le quali;
° Mappe di drenaggio
° Mappatura delle infrastrutture
° Mappatura del disturbo della vegetazione
° Sezioni trasversali del terreno
° Elaborazione di profili di corridoi stradali e di gasdotti

bottom of page