top of page

Calcolo Volumi

Con i nostri droni, siamo in grado di generare modelli volumetrici 3D ad alta precisione (mesh 3D), misurazioni, modelli del terreno e foto ortomosaiche (ortofoto) su terreni inaccessibili e con modalità e tempi efficienti. 


Calcolo dei volumi con modalità tridimensionale (3d)
Quali sono i vantaggi?

a. - Aumentata la sicurezza per tutto il personale coinvolto (accessi ad aree interdette e/o pericolose praticamente inesistente)
b. - Calcoli di volumi per tipologia di materiale, della densità e del tonnellaggio
c. - I dati vengono utilizzati in particolare per i calcoli di follow-up durante o dopo il completamento di un progetto.
Dati di misurazione aggiornati e regolari giocano un ruolo sempre più importante nella gestione delle risorse, nell'allocazione degli spazi di stoccaggio e nella determinazione dei volumi di scavo e riempimento (possiamo documentare l'esatta condizione effettiva ad un giorno X e/o programmarla nel tempo)

d. - Calcolo centimetrico delle distanze per l'effettuazione di lavori e/o di modificazioni territoriali
e. - Creazione di DTM (modelli digitalizzati del terreno) per avere una conoscenza esatta dell'effettiva conformazione del proprio terreno (al livello di GSD di 0,5 centimetro/pixel) per analizzare canalizzazioni, sterri, movimenti terra ed altro. Possibilità di confrontare un "prima" e "dopo" successivi fasi di lavoro.


Si.... ma Perché è comodo avere una scansione temporale da UAS (drone)....?
Per grandi progetti, cave o discariche, scansionare il terreno ad intervalli regolari è utile per fornire a specifici software (es. Sistemi ERP) o software per project management (es. applicazioni BIM) dati costantemente aggiornati. Ciò rende possibili confronti regolari  tra obiettivo/realtà (utile sia internamente che per fornitori e clienti); ciò è di aiuto nel caso di ispezioni, marcature CE di prodotto, calcoli regolari e calcoli di follow-up


Ogni azienda è obbligata in modi diversi a fornire regolare documentazione ad istituzioni governative. Ciò vale anche per le discariche, le rimesse e le aree adibite a stoccaggio di scorte ed alle cave edilizie, le quali devono documentare l'estrazione della materia prima, il ricambio di stock/materiale, il consumo e le vendite al fine di determinare i valori associati.
L'uso degli UAV a questo riguardo è incredibilmente efficiente ed economico rispetto ai metodi convenzionali, e questo prima di prendere in considerazione il livello di accuratezza. 

Come vengono effettuati i rilievi?

I rilievi vengono effettuati tramite UAS specifico con l'ausilio di stazioni RTK a terra per una precisione il più esatta possibile.
Successivamente vengono elaborati i dati tramite software specifici, calcolati i volumi, le aree e create le ortofoto.
Viene elaborato un Report finale, il quale terrà conto di tutta l'attività presa in carico ed i volumi calcolati per aree.

                             per un preventivo totalmente gratuito e per una visita gratuita presso la vostra azienda.
 

calcolo volumi rev2_edited.jpg
esempio lavorazione 2_edited.jpg
esempio lavorazione 1_edited.jpg
bottom of page